Ormai i social network sono tantissimi, da quelli più tradizionali a quelli più innovativi, per tutti i gusti e tutte le esigenze. Ma ce n’è uno che ha saputo far parlare di sé grazie alla trasmissione televisiva Le Iene.
Si tratta di OnlyFans, il social senza censure, uno spazio libero dove si può condividere qualsiasi cosa si abbia in mente, riuscendo anche a guadagnare. Offre infatti a chiunque la possibilità di creare un proprio canale di contenuti (foto, video, dirette…) accessibili agli altri utenti solo previo pagamento di un abbonamento.
Il social è stato fondato nel 2016 da Tim Stokely, imprenditore inglese che prima di aprire OnlyFans era titolare di un sito webcam per adulti chiamato GlamGirls. Successivamente ha creato il sito Customs4U, dove gli utenti potevano intervenire direttamente nell’ideazione dei contenuti ordinando ai “creativi” video per adulti che corrispondessero ai loro desideri, diventando loro stessi registi. Customs4U era quindi una versione primitiva di OnlyFans.
Oggi OnlyFans conta oltre 85 milioni di utenti registrati, di cui 1 milione di creator. Nel 2020 ha generato 2 miliardi di dollari in vendite (dati Bloomberg). Il sito registra circa 200.000 nuovi utenti ogni 24 ore e da 7.000 a 8.000 nuovi creator ogni giorno.