Magari qualche volta vi sarà capitato di vedere personal trainer che offrono versioni brevi dei propri allenamenti su Instagram e invitano a seguire il resto su OnlyFans a pagamento.
OnlyFans è infatti una piattaforma di intrattenimento che permette agli utenti di creare un proprio canale per postare contenuti sia free che a pagamento.
OnlyFans in italiano significa “solo per i fan”, il funzionamento della subscription-based platform si basa su una strategia semplice: solo i fan possono vedere foto e video pubblicati da una persona e per farlo devono sottoscrivere un abbonamento al profilo dell’utente a cui sono interessati.
Ci sono due tipi di utenti che usano questa piattaforma:
- creatori di contenuti: persone che creano un canale per condividere video, foto e altro;
- utenti semplici: persone che pagano un canone mensile o annuale per accedere ai contenuti pubblicati dai creatori di contenuti.
OnlyFans ospita influencer e celebrities di ogni tipo, da musicisti a chef, a esperti di fitness, di moda, viaggi e di qualsivoglia materia ma è diventato famoso soprattutto per i contenuti cosiddetti NSFW (Not safe for work, cioè non sicuri per il lavoro) con allusione al materiale sessualmente esplicito che sarebbe meglio non visionare sul luogo di lavoro. Il social, infatti, non applica una politica sui contenuti particolarmente restrittiva e consente agli utenti di condividere anche le proprie foto di nudo.